martedì 6 marzo 2012

Perchè la fiat non si contesta

Quando in un paese democratico ad un giornalista viene impedito di parlare ci perdiamo tutti.

La storia risale al dicembre scorso, durante una puntata di Annozero Corrado Formigli organizza una prova su strada che coinvolge una vettura Fiat e altre due, questo con lo scopo di decidere quale delle queste era la più veloce.
Bene visto che la Fiat si rivela la più lenta delle tre Formigli dovra risarcire all'azienda torinese 7 milioni di euro, e questo non perchè ha mentito o diffamato ma perchè avrebbe secondo il giudice dovuto parlare anche dei punti di forza del veicolo.
Il risarcimento record chiaramente non sostenibile da un unico giornalista viene deciso in maniera poco pulita.
Scopriamo da un articolo di Miena Gabanelli per il sito del Corriere che il pool di esperti ascoltato in fase processuale che poi deciderà l'entità del danno è composto da personaggi collegabili senza troppi sforzi alla Fiat stessa:

Francesco Profumo, al momento dell'incarico rettore del Politecnico di torino ente che dalla Fiat riceve direttamente finanziamenti.

Federico Cheli, responsabile di contratti di ricerca per il politecnico che vedono la Fiat come cliente.

Salvio Vicari, facente parte del consiglio di ammnistrazione della Valdani-Vicari e associati, azienda che ha  vari legami con la Fiat.

Chiaramente ci sono tutti i motivi per avere qualche preocupazione rispetto alla neutralità di questi soggetti.

Quello che trovo veramente intollerabile è il fatto che un azienda che vede la maggior parte dei suoi guadagni arrivare dall'Italia si permettà di fare il bello e cattivo tempo nel paese, minacciando i lavoratori di spostare la produzione all'estero pensando così di potere impunemente spostare richezza come meglio gli fa comodo, dimenticando completamente che è la Fiat ad avere bisogno dell'Italia prima che il contrario.
Ma guai ad instillare qualche dubbio sul fatto che forse prima che del costo del lavoro, qualche problema sta anche nella competitività del prodotto che questa azienda propone, sicuramente non te lo potrai permettere.